Passioni e interessi – Musica, politica, sport & coding

Al momento in cui scrivo questo articolo ho 37 anni, e col passare degli anni passioni ed interessi sono inevitabilmente mutati.

Interessi:

Politica e società

20 anni fa mai mi sarei sognato di parlare di politica su un blog, anzi mai mi sarei sognato di aprire un blog. Le mie idee politiche, in realtà, esistevano anche allora, ma non avevano una forma precisa e probabilmente non avevo nemmeno gli strumenti e la maturità per parlarne con accuratezza e giusta cognizione, conoscevo solo le sensibilità a cui mi sentivo affine ideologicamente.

Non andrò ad esporle come manifesto per chissà quale movimento o partito, piuttosto mi limiterò a commentare i fatti accaduti secondo ciò che è la mia visione, e lascerò poi al lettore trarre le proprie conclusioni ed impressioni, che spesso probabilmente non saranno uguali alle mie.

Il mio intento sarà quindi quello di aprire ad eventuali ed ulteriori spunti di riflessione affinché si possa creare una comunità attiva, rispettosa delle diverse opinioni e proficua per ognuno dei partecipanti.

Protagonisti della musica

Per ciò che riguarda la musica (suonata, ndr) invece sono sempre stato molto inclusivo, cercando di ricercare sempre nuovi stimoli, emozionali per lo più.

Ricordo ancora come il mio primo acquisto abbia segnato radicalmente la direzione prediletta, stilisticamente parlando, “Mondi sommersi” dei Litfiba fu il mio primo vero approccio alla musica e, in futuro, capii che inconsciamente avevo ereditato l’amore per il rock, il blues e l’hard rock da mio padre, riscoprendo gruppi come i Genesis, Deep Purple, Who e Led Zeppelin. Poi sono arrivati i Red Hot Chili Peppers, gli Iron Maiden e i SoundGarden, di cui sicuramente avrò modo di parlare in qualche articolo futuro. Negli ultimi tempi mi diletto ad ascoltare anche del jazz, ma ammetto di conoscerne ancora molto poco.

Importanza dello sport e della disciplina sportiva

Lo sport.. lo sport, ahimè, ultimamente mi vede un po’ distante e la cosa devo dire mi rammarica davvero molto, sin da bambino ho avuto modo di provarne l’essenza: con gli amici, a scuola, mi ha permesso a sua volta di fare nuove amicizie.

Sono convinto che, per un bambino, questa sia una cosa fondamentale, sia a livello formativo che a livello di sviluppo, fortunato (ma soprattutto bravo) chi riesce a portare avanti con costanza la disciplina sportiva anche da adulto.

Passioni e Interessi:

Programmazione – passato e futuro

E infine giungiamo alla programmazione, ma perché l’ho tenuta per ultima?

Non certo per ordine di importanza, anzi, la programmazione è un mestiere che mi ha da sempre affascinato, tanto da spingermi ad iscrivermi a ragioneria solo perché vi era l’indirizzo programmatori.

Anche qui la vita mi ha portato a fare scelte diverse una volta terminati gli studi, ma di recente ho avuto modo di riaprire i libri e ho scoperto che la passione per questa disciplina non si era mai affievolita.

Con questo articolo vi ho fatto partecipi delle mie passioni/interessi e spero che, in qualche modo, questa mia esposizione attiri l’attenzione di molti di voi e che, se vorrete, continueremo questo percorso assieme.

Dunque se siete arrivati fin qui vi ringrazio della vostra gentile attenzione, e vi aspetto qui al prossimo articolo.

Ciao!