CoronaVirus-19, atto III°

In realtà mi ero ripromesso che non avrei più parlato di CoronaVirus-19, ma per ovvi motivi non posso esimermi dal farlo.

Le decisioni del Governo

I Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (da qui la dicitura DPCM) degli ultimi giorni, con i quali sono state stabilite regole stringenti volte a contenere l’avanzata del contagio, riguardano ora tutta la penisola, senza distinzioni.

Questa la comunicazione trasmessa ieri sera, 11 marzo, che precede l’ennesimo Dpcm, cliccando sopra potete leggerlo così come pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale:

Responsabilità sociale

La verità è che, come molti altri, avevo sottovalutato questo virus.

E questo nonostante, dalla fine di dicembre, avessi seguito le informazioni in merito tramite il canale di LiberiOltre.

Il mio primo articolo sul CoronaVirus-19 risale al 09 febbraio, quando ormai in Cina il contagio era nel vivo.

Non intendo dire che le cose scritte in precedenza fossero sbagliate, anche perché mi sono tenuto volutamente sempre molto vago, facendo riferimento a persone che erano molto più informate e specializzate di me, per esempio la virologa Ilaria Capua.

Mi riferisco al fatto che la mia visione fosse troppo correlata alle condizioni normali di una persona, non avevo minimamente considerato tutte quelle persone che, per questioni di età o di condizioni immunologiche particolari, fossero maggiormente esposte a rischi.

Ora che mi trovo davanti alle cifre reali, riportate nel grafico qui sotto, elaborato da me sulla base dei dati del Ministero della Salute, mi rendo conto che le misure prese dal Governo sono assolutamente condivisibili.

CoronaVirus-19

Come si può notare, infatti, in meno di tre settimane i casi di contagio si sono alzati in maniera vertiginosa, ora quindi non resta che fare ognuno di noi la nostra parte, rispettando le regole contenute all’interno dei Decreti del Presidente del Consiglio, cercando di dare il nostro contributo ad arrestare il propagarsi del contagio.

CoronaVirus-19, riferimenti utili

Qui sotto, vi riporto alcuni link che potete trovare utili, in caso di dubbi in merito alle misure prese e a cosa possiamo o non possiamo fare.

Auguro a tutti noi di uscire al più presto da questa brutta avventura, esprimendo vicinanza e solidarietà per chi si sta adoperando a curare e sostenere chi il virus lo sta affrontando per davvero, e vi do appuntamento ad un mio prossimo articolo.

Ciao!